Un tappeto giallo: esperimenti con l'acquerello - A yellow carpet: experiments with watercolors


Un tappeto giallo
A yellow carpet
25 x 25 cm - acquerello su compensato
watercolor on plywood

Tra un Mare di Creta e l'altro ho voluto tentare un esperimento che già da tempo mi frullava per la testa: perché non dipingere con l'acquerello sul legno?
Tra i miei desideri, infatti, ci sarebbe quello di creare delle tavole che possano essere esposte senza cornice e senza vetro (proteggendole naturalmente con la vernice finale), per proporre un modo più moderno e versatile di esporre l'arte, semplicemente appoggiandola ad una mensola o ad un muro.
La difficoltà è che gli acquerelli non sono come gli acrilici: non è possibile dipingere su qualsiasi superficie, ci vuole proprio la carta.
E se ci fosse un prodotto miracoloso che ricrea lo sfondo cartaceo su ogni superficie?
Sul legno, sul vetro, sulla plastica, sul metallo...!!!
E' ciò che promette il Watercolor Ground di Daniel Smith, e io ho voluto metterlo alla prova su una tavoletta di compensato.

Between a Sea of Crete and the other, I tried an experiment: why not to paint with watercolor on wood?
I wish, in fact, to create watercolors on boards that can be displayed without a frame and without glass (of course protecting the finished paint with varnish), to offer a more modern way to show an artwork, simply placing it on a shelf or against a wall.
The difficulty is that watercolors are not like acrylics: you cannot paint on any surface, you always need paper.
What if there was a miracle product that recreates the watercolor paper on every surface?
On wood, on glass, on plastic, on metal... !!!
This is what promises Daniel Smith Watercolor Ground, and I wanted to test it on a plywood board.


Intanto bisogna dire che per coprire la tavoletta ho dovuto passare due mani di Watercolor Ground, e aspettare almeno 24 ore tra una stesura e l'altra: bisogna quindi programmare il lavoro con un po' di anticipo, non è possibile immergersi subito nella pittura!
Aggiungo poi che lavorare su questo fondo non è proprio come lavorare sulla carta: la superficie è meno assorbente e respinge un po' l'acquerello, facendolo scivolare e colare, per cui bisogna esercitare un controllo diverso sul colore.
Però è molto meno idrorepellente che il gesso, e quindi l'effetto ottenuto assomiglia molto di più ad un vero acquerello: è possibile applicare delle tecniche tipiche come l'aspersione dell'acqua sul colore umido, o la mescolanza tra diverse tonalità direttamente sul dipinto, come potete vedere dai dettagli qui sopra.

First, I have to say that to cover the plywood board I had to pass two coats of Watercolor Ground, waiting at least 24 hours apart from one another: you must then schedule the job with a little advance, you cannot immerse yourselves right away in the painting!
Second, working on this ground is not just like to work on the paper: the surface is less absorbent and rejects a bit the watercolors, so you must have a different control on the color.
But it is much less water-repellent than gesso, and so the resulting effect is more like a real watercolor: you can apply traditional techniques such as the sprinkling of water on the wet color, or the mingling of different colors directly on the painting, as you can see from the details above.

Se volete vedere il prodotto in azione, qui sotto trovate i links ad un paio di video su YouTube:
If you wish to see a demonstration, here below two video links on YouTube:

Penso che fra non molto vedrete comparire altre opere sul mio blog fatte in questo modo...
Ma fatemi conoscere anche i vostri esperimenti, potete mettere un link al vostro blog nei commenti!

I think that before long you will see other works on my blog made in this way...
But let me know also your experiments, you can put a link to your blog in the comments!


gallery | newsletter

Post più popolari